Soluzione
La soluzione è costituita da un modulo trasportabile, intelligente, al cui interno è ricavato un ambiente isolato di coltivazione controllata in remoto. In tale modulo possono essere previsti impianti idroponici di differente tipologia.
VANTAGGI
I vantaggi della soluzione proposta sono:
EFFICIENZA E PRODUTTIVITA’ DEL SISTEMA
La camera di coltivazione consente di coltivare 365 gg all’anno, in modo indipendente dalle variabili climatiche esterne. L’impianto luci LED con spettro dedicato alla coltura orticola prescelta consente di massimizzare l’efficienza del sistema (risparmio di energia e massima resa per superficie unitaria).
Il sistema utilizza, a parità di raccolto, utilizza il 90% di acqua e l’80% di fertilizzanti in meno rispetto alle tecniche di coltura classiche.
TRASPORTABILITA’ E MODULABILITA’
La soluzione con container risulta facilmente trasportabile e modulabile.
Posizionamento – spostamento Container 40′ High Cube ►
FILIERA DIRETTA A METRO ZERO
Il container può essere posizionato direttamente al punto di lavorazione e distribuzione del prodotto. Dopo l’installazione in loco è sufficiente il cablaggio alla rete elettrica per attivare il modulo. Per quanto concerne la rete idrica il sistema può essere cablato con un attacco rapido o essere indipendente (cisterna integrata).
Il prodotto può essere raccolto e preparato all’instante evitando l’utilizzo massivo di packaging.
RIDUZIONE EMISSIONI INQUINANTI RETE DI DISTRIBUZIONE
RIDUZIONE DETERIORAMENTO E SPRECO ALIMENTARE
“GROWN FOR YOU, IN FRONT OF YOU” – FORTE APPEAL PER IL PUBBLICO RETAIL
Pannellature trasparenti ad hoc consentono al cliente finale di vedere direttamente la produzione.
L’installazione del sistema genera forte appeal e curiosità al pubblico retail che, incuriosito dal sistema innovativo, non solo comprerà il prodotto finito, ma sarà comunque attratto dallo stesso, aumentando di fatto il flusso di possibili acquirenti generici al punto vendita dell’acquirente (GdO, ristoranti, maneggi, ecc.).
GESTIONE AUTOMATICA E CONTROLLO REMOTO
L’intero processo di coltivazione è a gestione automatica. I parametri dell’ambiente di coltura e della soluzione nutritiva sono controllati in automatico. Questo consente di ridurre al minimo gli errori dell’operatore, le ore/uomo per la gestione dell’hub e le problematiche generiche relative alla coltivazione.
I parametri dell’ambiente di coltura e della soluzione nutritiva sono controllabili anche da remoto, anche da telefonino con app dedicata.
PRODUZIONE PROGRAMMATA E STANDARDIZZAZIONE
Il sistema consente di programmare con precisione i raccolti.
L’utilizzo di tecniche di sviluppo specifiche consente di standardizzare le dimensioni e il peso dei prodotti. Concimazioni organiche dedicate consentono di esaltare i sapori e colori del prodotto.
PRODUZIONE SANA ED ETICA
Il sistema utilizza la normale acqua della rete idrica opportunamente filtrata. Non utilizzando alcun tipo di substrato non vi sono problematiche relativa all’inquinamento da metalli pesanti del terreno.
Il sistema container consente di sfruttare le aree urbane e suburbane inutilizzate, preservare il suolo e le risorse idriche.
PROGETTAZIONE DETTAGLIATA DI OGNI IMPIANTO
Progettiamo ogni impianto in base alle esigenze del cliente e del luogo di installazione, organizziamo e ottimizziamo al meglio gli spazi, cosi da non avere nessun tipo di problematiche in opera.
dalla disposizione dei tavoli/vassoi alle altezze delle varie apparecchiature per la gestione luce – ricicli aria, evitando cosi stratificazione del calore e lumen corretti per la crescita e sviluppo